sabato 16 gennaio 2010

La Stagione dei Falò


Sembra ormai una tappa fissa cominciare con la stagione dei Falò nel giorno di Sant’Antonio.
Anche quest’anno mi sono recato presso la Fattoria Cogo di Carnago per assistere al tradizionale Falò.
Appena arrivato, subito una sorpresa: pochi minuti prima dell’accensione una mucca ha partorito un vitellino assistita, metaforicamente, da decine di astanti.
Perfetto inizio per commemorare il Santo patrono protettore degli animali.
Terminato l’evento, solo il tempo per un panino od un bicchiere di vin brulè, quinti tutti intorno al falò in attesa dell’accensione: benedizione di rito da parte del parroco e poi via alle fiamme.
In pochi minuti le lingue di fuoco hanno circondato ed avvolto il falò saettando alte nel cielo mentre la terra ha cominciato a fumare quasi a volersi depurare delle nebbie dell’inverno e prepararsi all’avvento della primavera.

Durante questo fine settimana altri falò si infiammeranno per tutt’Italia. In particolare a Pontremoli (MS) comincia la sfida del Falò tra i rioni San Nicolò, che accenderà domani, ed il rione San Geminiano che accenderà il 31 Gennaio. Quest’anno sarà la terza volta che assisterò all’accensione del Falò degli amici di San Geminiano e visto che mi sento ormai uno Zumian anche io, domani al momento dell’accensione dei Nostri avversari di San Nicolò potrò solo gridare:

Lò Lò Lò
Abbasso San Nicolò
Abbasso il Vaticano
Evviva San Geminiano!

Per visualizzare le foto cliccare sul link.

Nessun commento: