lunedì 24 marzo 2008

Il fuoco biancorosso si espande

Gemellaggio tra il Rione Mercato ed il Falò di San Geminiano di Pontremoli

Mancano poche ore ormai alla Festa del Falò, e la tensione sale, grande.
Accendere un fuoco è sempre un gesto rituale, ma se questo gesto rappresenta anche un’antica tradizione, la storia di una comunità, allora l’emozione è ancora più grande. Il rito dell’accensione di un fuoco ha svariate origini e motivazioni: dare l’addio all’inverno ed il benvenuto alla primavera, festeggiare San Giuseppe od il santo patrono, ricordare qualche evento storico e tanto altro ancora. In ogni caso comunque questo antico gesto assume per ogni comunità un significato profondo; ovunque per tradizione si accenda un falò, in ogni parte del nostro paese come in qualsiasi altro luogo del mondo, periodicamente si ripete un’emozione, sempre uguale e sempre diversa, comunque magica. Un filo comune collega questo antico gesto, quasi fosse la stessa mano ad accendere tutti i falò del mondo, a Rocca San Casciano come nel Salento, in Spagna, in Toscana a Pontremoli. Ed è proprio per saldare idealmente assieme tutti i falò del nostro paese che in occasione della Festa del Falò 2008 il Rione Mercato di Rocca San Casciano ed il Falò di San Geminiano di Pontremoli, provincia di Massa Carrara, daranno luogo ad un simbolico gesto di unione: un gemellaggio tra due rioni biancorossi impegnati da sempre nell’eterna sfida con i rispettivi rivali.
Il 29 e 30 marzo vi aspettiamo, amici di Pontremoli …e che fuoco sia!


Luciano Palotti

2 commenti:

Passo della Cisa ha detto...

Grazie caro Luciano, non mancheremo!
Abbiamo allestito una delegazione nutrita e assetata di 14 Zumian che già nella tarda mattinata di sabato saranno sul ponte a unire il loro cuore a quello del Mercato.
A presto dunque... tenetevi (teniamoci) forte!

Casanovaloris ha detto...

Caro Luciano,
domani arrivero' con alcuni amici Ginevrini che vogliono scoprire la festa, come vedi la pubblica relazione all'estero del vostro corrispondente da Ginevra funziona.
Dagli ultimi dati dovrebbe fare anche bel tempo. Speriamo bene.
Mi rallegro di rivederti.
Loris.
(corrispondente del mercato a Ginevra)