venerdì 1 febbraio 2008

Non siamo soli!

E’ stata veramente una serata piacevole quella che ho passato insieme agli amici del rione di San Geminiano a Pontremoli per la tradizionale festa del Falò.
L’atmosfera mi ha ricordato quella che si respira a Rocca, durante la nostra festa; l’accensione delle fiaccole, l’avvicinarsi al pagliaio mentre le campane della chiesa suonano, l’accensione, i cori e le grida di gioia di quelli del rione e le grida di rimando del rione avversario. Unica differenza è che qui, i falò vengono accesi a due settimane l’uno dall’altro, precisamente il 17 ed il 31 gennaio. E devo dire che le differenze si fermano qui.

E’ impressionante la serie di similitudini e somiglianze che ci sono tra noi e loro: la forma del pagliaio che è praticamente la stessa, la posizione, vicino ad un ponte ad archi simile a quello che abbiamo noi (anche se il nostro è molto più brutto), i colori del rione, entrambi bianco/rossi, le origini storiche, loro Ghibellini quindi la parte del paese a qui fanno capo i magazzini delle merci e noi la parte commerciale del paese (il mercato).

Per chi volesse avere ulteriori notizie di questa bella festa, vi consiglio di andare al blog di Davide all’indirizzo passodellacisa.blogspot.com (vedi nella sezione link) dove è dettagliata minuziosamente la loro festa con foto e cronache giornaliere.
Un saluto quindi a tutti gli amici del rione di San Geminiano, con la speranza di vederci questa volta tutti insieme alla nostra festa del Falò il 29 marzo per poter fare ancora baldoria assieme.

Nessun commento: