Di seguito, un articolo che uscirà venerdì prossimo sul Corriere Apuano. Un ringraziamento ai nostri amici del Falò di San Geminiano ed un arrivederci a Pontremoli il 31 Gennaio 2010.
A Rocca San Casciano Rione Mercato e fuochisti di San Geminiano rinnovano il loro patto di amicizia
Ancora una volta insieme intorno ad un falò costruito ad arte e acceso con maestria: il Rione Mercato di Rocca San Casciano, nella Romagna toscana e i fuochisti pontremolesi di San Geminiano hanno consolidato il loro gemellaggio in occasione della festa dei falò che lo scorso fine settimana ha animato il piccolo borgo del forlivese. Dopo la partecipazione dei fuochisti romagnoli alla festa del patrono di Pontremoli lo scorso 31 gennaio, una folta delegazione dei “Zumian” ha ricambiato la visita assistendo per il secondo anno alla gara che sulle rive del Montone contrappone, in perfetta contemporanea, i contradaioli di Mercato e Borgo, in una sfida a colpi di falò, giochi pirotecnici, botti e sfilate di carri allegorici.
All’interno della festa, i momenti formali del gemellaggio si sono alternati alle manifestazioni di amicizia tra i membri dei due rioni. Amicizia sancita, oltre che dai rapporti personali tra le due squadre di fuochisti, dallo scambio di lettere tra i primi cittadini di Rocca San Casciano e Pontremoli.
La gara tra i rioni, che coinvolge le energie dell’intera cittadina per diversi mesi e che ha attirato visitatori da tutto il comprensorio nonostante il tempo incerto, ha visto i bianco rossi del Mercato prevalere nettamente nella gara pirotecnica e vincere “al fotofinish” la sfida dei falò.
nella foto di Walter Massari la sfida tra i falò di Borgo e Mercato
Nessun commento:
Posta un commento