lunedì 2 marzo 2009

I rioni e gli spini


Articolo pubblicato il giorno 28 febbraio 2008 sul quotidiano la Voce di Forlì e gentilmente fornito da Ivo Cappelli.

Rocca San Casciano – Una tromba, per l’occasione, Roberto Monti, invita tutti gli amici del Mercato alla raccolta degli spini per la giornata di oggi e quella di domani. Si avvicina infatti la tradizionale ed attesa festa del falò di Rocca.
Nella raccolta, il rione Mercato è avvantaggiato; infatti sotto il ponte vecchio, una catasta di rovi e ginestre aumenta sempre più di volume.
Il Borgo invece inizia il taglio da domenica anticipato sa un pranzo sociale, con tesseramento presso il circolo parrocchiale alle 12.30, come ci conferma Sebastiano Bandini, del comitato pro Borgo, il quale inoltre tende a precisare: “contrariamente agli amici del Mercato, noi non abbiamo una data precisa per l’inizio del taglio delle ginestre, regolata da una data tradizionalmente prestabilita, e i giovani che ci seguono, sono sempre in tanti e questo ci incoraggia”.
Domani pomeriggio grande festa nel ponte vecchio in attesa degli arrivi degli spini di entrambe i rioni. Si possono gustare piada fritta e Sangiovese.
ICap

Nessun commento: