Sempre alla ricerca di nuovi luoghi e tradizioni che si accomunano alla nostra festa del Falò, questa volta ho trovato, stranamente vicino a casa, il Falò di piazza della Motta a Varese.
Pur non essendo direttamente riconducibile alle forme dei nostri pagliai, il Falò della Motta, sapientemente costruito dai volontari dell’associazione “Monelli della Motta” la vigilia del giorno di Sant’Antonio Abate, è in ogni caso affascinante in quanto
viene acceso in centro città, nella piazza storica della Motta, a pochi passi da case e chiesa ed in mezzo a migliaia di persone.
Come la nostra festa, anche l’origine di questa festa si perde nella notte dei tempi: riti celtici che segnano la svolta dell’inverno, quando le giornate iniziano ad allungarsi e si cominciano a percepire i primi sintomi della primavera.
Altra caratteristica di questa festa è la tradizione che vuole che il Falò sia l’occasione per trovare la propria anima gemella o per esprimere un desiderio, scritto su un bigliettino, e gettato tra le fiamme.
Al link Falò della Motta sono disponibili tutte le fotografie della serata.
Nessun commento:
Posta un commento